Per te subito 500 euro al mese per un anno intero ma solo se fai parte di questa categoria

Ottime notizie: via libera ad un altro bonus che permetterà a molti di ricevere 500 euro al mese per un anno intero. Vediamo cosa occorre fare per avere l’aiuto.

Anche il 2025 è iniziato sotto una pioggia di bonus tra Assegno di Inclusione, Supporto Formazione e Lavoro, Carta dedicata a Te, bonus psicologo e moltissimi altri. Ad essi ora se ne aggiunge un altro: un sussidio di 500 euro al mese che non sarà “una tantum” ma sarà fruibile per un anno intero.

banconote da 500 euro
Per te subito 500 euro al mese per un anno intero ma solo se fai parte di questa categoria/gioventuribelle.it

Pioggia di bonus anche per quest’anno: bonus messi in campo o riconfermati dall’Esecutivo per supportare le fasce economiche più deboli e maggiormente esposte al rischio di finire in povertà, soprattutto in questi tempi di carovita. Il Governo Meloni, pertanto, ha detto nuovamente “sì” a Carta spesa – anche se c’è un grosso punto interrogativo su quando arriverà la nuova ricarica – Assegno di Inclusione e Supporto Formazione e Lavoro.

Questi ultimi due sussidi, tra l’altro, da quest’anno diventano più ricchi: l’ADI passera da 780 a 844 euro al mese mentre il Supporto Formazione e Lavoro salirà da 350 a 500 euro al mese e sarà fruibili non più per uno ma addirittura per due anni. Oltre ad essi ora arriva una nuova agevolazione molto preziosa.

Un nuovo bonus di 500 euro che potrà essere erogato fino ad un massimo di 12 mesi. Il nuovo beneficio di Stato ha una particolarità: a differenza della maggior parte degli altri aiuti non sarà determinante l’Isee. Nel prossimo paragrafo vediamo di che cosa si tratta e come avere subito l’aiuto.

Bonus da 500 euro al mese: ecco come averlo subito

Il Governo di Giorgia Meloni ha riconfermato anche per il 2025 il Reddito di Libertà che passerà da 400 a 500 euro al mese e potrà essere fruito per un anno intero. Non solo: sarà cumulabile anche con altri aiuti. Vediamo tutto nei dettagli.

donna seduta con la testa tra le mani e l'espressione disperata
Bonus da 500 euro al mese: ecco come averlo subito/gioventuribelle.it

La libertà non è un concetto astratto, filosofico: la libertà è un diritto concreto più che mai e non si può essere liberi o libere senza una propria autonomia economica. Stando ai dati ufficiali, gran parte delle donne vittime di violenza da parte del partner o della famiglia, non possono andarsene di casa in quanto non saprebbero come mantenersi.

Il Governo Meloni ha deciso di aiutare queste donne con il Reddito di Libertà: un sussidio di 500 euro al mese che si rivolge alle donne – sia con figli che senza figli – vittime di violenza e seguite dai centri sociali o dai centri anti violenza delle Regioni. 500 euro non sono molti, è vero ma fortunatamente questo aiuto può essere chiesto anche se il soggetto riceve l’Assegno di Inclusione o il Supporto Formazione e Lavoro.

Per avere l’aiuto basta solo rivolgersi all’ufficio di competenza del proprio Comune il quale poi provvederà ad inoltrare la richiesta all’Inps. La priorità verrà data alle richieste che erano state escluse lo scorso anno per mancanza di risorse. Le domande dovranno pervenire all’Inps a partire dal 5 marzo e non oltre il 18 aprile 2025.

Gestione cookie