Guidi+una+macchina+nera%3F+Gli+psicologi+rivelano+cosa+c%E2%80%99%C3%A8+dietro+alla+scelta+di+quel+colore
gioventuribelleit
/guidi-una-macchina-nera-gli-psicologi-rivelano-cosa-ce-dietro-alla-scelta-di-quel-colore/amp/
Notizie

Guidi una macchina nera? Gli psicologi rivelano cosa c’è dietro alla scelta di quel colore

Potrebbe sembrare semplicemente una questione di gusti, ma non è esattamente così: ecco cosa vuole dire per gli psicologi lo scegliere un’auto di colore nero.

Vi siete mai chiesti cosa volete comunicare quando scegliete un particolare colore per un vestito o ancora meglio per un’auto? A livello conscio si tratta di una scelta relativa esclusivamente al gusto personale, a come quel colore si abbina con le forme dell’auto che state acquistando, ma è davvero una cosa così semplice?

Guidi una macchina nera? Gli psicologi rivelano cosa c’è dietro alla scelta di quel colore – gioventuribelle.it

A quanto pare dietro la scelta del colore dell’auto c’è più che il semplice gusto personale, c’è la voglia di comunicare qualcosa a livello istintivo, ma può anche essere una scelta legata all’età, al momento che state affrontando, allo stile che avete deciso di adottare e che è maggiormente confacente al vostro.

Ovviamente anche la scelta del colore nero, anzi in particolare la scelta del colore nero ha dei significati specifici, alcuni legati alla persona che sceglie, altri al contesto per cui l’auto viene acquistata e altri ancora legati alla società e al significato che il colore in questione ha per il contesto in cui si vive.

Cosa significa scegliere il colore nero per l’auto

Nel contesto automobilistico il nero è associato alla maturità, all’intelligenza e alla creatività. Le persone che lo scelgono tuttavia lo fanno per trasmettere un’immagine determinata e fortemente conservatrice. Il nero – e non solo in campo automobilistico ma in generale in quello della moda e del design – è associato all’eleganza e al lusso, motivo per cui le auto di rappresentanza dei capi di stato o quelle degli uomini d’affari sono spesso di questo colore.

Cosa significa scegliere il colore nero per l’auto- gioventuribelle.it

Chi le sceglie dunque vuole in un certo senso anche comunicare la sua attenzione per l’estetica e il lusso, nonché il suo apprezzamento verso il potere sociale. Chiaramente non si può generalizzare, visto che il nero non evidenzia solo qualità e aspetti positivi, ma anche quelli negativi. Il nero può indicare disordine, distrazione e dipendenza, dunque non sorprende se a sceglierla è qualcuno particolarmente disattento e disordinato.

Infine, dato che si tratta di un colore forte, che indica la totale assenza di luce, può anche essere la scelta ideale di quelle persone che hanno una personalità forte, che si sentono indipendenti e sono anti conformisti, persone che vogliono spiccare per la propria individualità e lo fanno già a partire da come si presentano.

Fabio Scapellato

Sono laureato in Lingue, percorso Scienze per la comunicazione internazionale. Appassionato di giornalismo sin dal Liceo, scrivo da anni per blog, siti e testate giornalistiche e sono da diverso tempo giornalista pubblicista. Ho una passione smodata per il calcio e per gli sport in generale con preferenza per il Basket, la MotoGp, il Tennis e la Pallavolo. Amante del cinema d’autore, consumo nel tempo libero vagonate di serie tv, film, videogame e libri. Ritengo che la forma di narrazione più completa che ci sia oggi sia quella videoludica, anche se, come ogni medium giovane, deve ancora superare il preconcetto della massa.

Recent Posts

Stipendi e pensioni sotto pignoramento: “Ora ho paura anche io, mi hanno detto quanti soldi posso perdere”

Il Fisco può procedere con il pignoramento di stipendi e pensioni entro determinati limiti. Scopriamo…

3 settimane ago

Soldi in arrivo per chi è in difficoltà: tra il 10 ed il 15 marzo c’è l’accredito dallo Stato ma ti sei ricordato di fare domanda?

C'è un'opportunità da non perdere per tutti coloro che attraversano un momento di difficoltà economica:…

3 settimane ago

Incremento busta paga da 150 euro: arriva tutti i mesi, forse lo sblocco tra pochi giorni

Un aumento tanto atteso potrebbe diventare realtà a breve per migliaia di lavoratori: ecco tutte…

3 settimane ago

Se hai una di queste patologie puoi dire addio alla patente: non la rivedi più

Alcune malattie sono incompatibili con la guida: per questo motivo se ne soffri non potrai…

3 settimane ago

Quiz Patente, questo incrocio è impossibile da risolvere: tutti sbagliano la risposta

L'esame teorico per la patente può rivelarsi un arduo ostacolo da superare. I quiz possono…

3 settimane ago

Caffè fuori controllo: ecco quanto lo pagheremo nei prossimi mesi

Il caffè è la bevanda più amata e consumata in tutto il mondo ma molto…

3 settimane ago