Eleonora Giorgi è stata lucida fino all’ultimo e ha dato chiare disposizioni ai suoi figli per il suo funerale, ecco quali sono le sue volontà per il suo ultimo saluto.
Eleonora Giorgi si è spenta nella mattinata di lunedì 3 marzo 2025 tra le braccia dei suoi figli Andrea Rizzoli e Paolo Ciavarro presso la clinica La Paideia di Roma, dove era ricoverata da qualche giorno per sottoporsi alla “terapia del dolore”. Era stata la stessa attrice a raccontarlo, pur senza comparire più in Tv (lo aveva fatto a inizio febbraio), sottolineando di avere seguito il consiglio dei medici dopo avere notato quanto i dolori fossero diventati forti e fosse impossibile per lei essere del tutto autonoma a casa.

Solo fino a qualche settimana prima, come detto, l’artista si era sempre sottoposta a numerose interviste per aggiornare tutti sul suo stato di salute, mostrando un coraggio e una forza che pochi al suo posto probabilmente avrebbero avuto. Anzi, come hanno rivelato i suoi familiari più stretti è stato proprio il suo atteggiamento che spingeva chi le era pi vicino a tenere viva la speranza. Fino all’ultimo, però, lei è stata lucidissima, per questo ha dato in prima persona disposizioni ben precise per il suo funerale.
Come sarà il funerale di Eleonora Giorgi
Era stata Eleonora Giorgi a “Pomeriggio 5” ad annunciare di avere saputo di avere un tumore al pancreas, diagnosi emersa in seguito a un controllo che sembrava essere di routine o quasi a causa di una tosse che sembrava non passare mai. In un primo momento, come ha lei stesso raccontato, sembrava non intenzionata a sottoporsi alle cure, ma ha poi repentinamente cambiato idea e ha creduto fino all’ultimo di poter guarire così da stare vicino ai suoi figli e al suo adorato nipotino Gabriele, che ha da poco compiuto tre anni.
Nel corso dei mesi la speranza non le è mai mancata, ma ha comunque provato a pensare a cosa voleva accadesse se le cose fossero andate male. Non a caso, lei stessa aveva detto a suo figlio Paolo e alla nuora Clizia Incorvaia di raccontare al bimbo che lei sarebbe diventata un angelo, così da rendere la sua assenza meno pesante. Anche il piccolo è stato al fianco della nonna quasi fino alla fine, come dimostra un’immagine che il papà ha pubblicato sul suo profilo Instagram, dove lo vediamo al balcone della clinica con un palloncino a forma di cuore insieme alla nonna. Uno scatto che ora, alla luce dei fatti, non può che destare commozione.

Ad annunciare la data dei funerali, che si terranno mercoledì 5 marzo presso la Chiesa degli Artisti di Roma alle 16, sono stati invece i suoi figli, confermando che la cerimonia sarà pubblica. Questo permetterà così anche a chi l’ha amata da semplice fan di poterle dare un ultimo saluto. Quasi fino alla fine l’attrice aveva rivelato di sperare in un “miracolo”, ma già a novembre si era mostrata lucidissima, indicando a tutti come avrebbe voluto fosse la cerimonia.
La 71enne aveva incaricato un’amica di occuparsi di ogni dettaglio: “Ho un’amica molto spiritosa, che ridere! Ultimamente le ho telefonato e le ho detto: senti, il funerale lo organizzi tu – aveva detto in un’intervista a ‘Vanity Fair’ –. Si chiama Nicoletta Ercole e le ho specificato: devi fare un servizio eccellente”.
Visualizza questo post su Instagram
Tra gli aspetti a cui aveva pensato c’era anche l’accompagnamento musicale, dimostrando di volere qualcosa di diverso dal solito. “Mi devi mettere la canzone Wish You Were Here dei Pink Floyd all’inizio e A Whiter Shade of Pale dei Procol Harum”. Anche in questo abbiamo avuto la conferma di come lei sapesse davvero affrontare al meglio il tutto.