Non si tratta di un semplice caso, ma se noti questo pallino sul tuo smartphone la tua privacy potrebbe essere a rischio: cosa sapere.
Viviamo in un’epoca in cui l’utilizzo dello smartphone va molto spesso fuori controllo. È diventato una vera e propria dipendenza per molti, a tal punto da usarlo costantemente in ogni momento della giornata. C’è chi lo usa per pubblicare sui sociali ogni momento vissuto, chi semplicemente per svagarsi e chi ancora lo andrà ad utilizzare esclusivamente per lavoro.

E così smanettando da un sito all’altro, accettando cose che nemmeno si leggono sui vari siti che scorriamo, ci ritroveremo a correre un rischio che spesso sottovalutiamo, ossia compromettere seriamente la nostra privacy. Sempre più spesso, infatti, saranno diverse le applicazioni che, senza un’apparente consenso, sfrutteranno microfono e videocamera a nostra insaputa.
Occhio a questo pallino sullo smartphone se compare la privacy e a rischio
Negli ultimi anni, sono diversi gli utenti che hanno espresso di avere il sospetto di essere ‘spiati’ dal proprio smartphone e da altre tipologie di dispositivi come Alexa. Una preoccupazione, che con il passare del tempo ha ottenuto delle conferme, svelando come determinate applicazioni sfruttassero a nostra insaputa, microfoni e videocamera di questi stessi dispositivi. Ebbene, grazie ad un particolare aggiornamento tutto questo potrebbe avere le ore contate.

Ad introdurre questa importantissima novità ci ha pensato l’l’aggiornamento di iOS14, studiata per proteggere e per garantire la massima protezione ai propri clienti. Da sempre, infatti, Apple ha a cuore la privacy dei suoi utenti e per tale motivo ha rilasciato questo necessario up-grade. Praticamente, è stato creato un vero e proprio indicatore visivo che aiuterà a capire quando le app stanno utilizzando fotocamera e video.
I pallini che compariranno potranno essere due, uno di colore arancione, che andrà ad indicare che il microfono sta venendo utilizzato da un’altra app, oppure un pallino di colore verde, in questo caso ad essere utilizzati saranno sia il microfono che la videocamera. Infine, potrebbe apparire anche un quadrato arancione, che permetterà di capire rapidamente quando una app sta registrando audio o video, anche se l’utente non lo aveva intenzionalmente richiesto. Una novità non da poco, che garantirà il rispetto della propria privacy, ma che purtroppo al momento è disponibile solo per iOS14.