Lo smartphone è lento e la memoria si sta esaurendo velocemente? Credo sia arrivato il momento che svuotiate il cestino segreto di WhatsApp.
Sta accadendo a tantissimi utenti, la memoria del cellulare si riempie in fretta tanto da creare problemi nel funzionamento del dispositivo. Le colpe si dividono tra Google e WhatsApp, come risolvere?
Questi smartphone super tecnologici sono ricchi di funzionalità e semplificano la vita talmente tanto che quando il dispositivo inizia a dare qualche problemino si va nel panico. Tanti utenti, ad esempio, si sono ritrovati a non ricevere più le e-mail su Gmail per memoria insufficiente. Anche cancellando tutte la posta elettronica i giga non si sono liberati a sufficienza, come mai? Perché da qualche tempo ogni dato, foto, documento converge nel cloud di Google riempiendo la memoria. Ci vuole poco a raggiungere i 15 Gb ma c’è di più.
È arrivato anche il backup di WhatsApp su Google Drive a complicare la gestione della memoria e causare, dunque, problemi agli utenti. Una memoria piena significherà anche un dispositivo più lento e meno reattivo, da qui la necessità di procedere con una pulizia profonda. Senza rendercene conto, quindi, WhatsApp, l’app di messaggistica che quotidianamente utilizziamo, inizia ad occupare sempre più spazio nello smartphone rallentandolo. Oltre ai messaggi, infatti, accumula foto, video e documenti che possono essere anche molto pesanti.
Cancellare le chat e le immagini dalla galleria dello smartphone non significa liberare spazio su WhatsApp. Questo perché l’app conserva in memoria anche i contenuti che abbiamo eliminato. Man mano che questi si accumulano il dispositivo rallenta e le prestazioni si riducono. Bisogna, dunque, svuotare il cestino che raccoglie questa “spazzatura” e recuperare spazio prezioso. Più che di un cestino si tratta di un’area in cui rimangono salvati tutti i dati che crediamo erroneamente di aver eliminato.
Per accedervi si deve entrare in “Impostazioni” sull’applicazione e poi nella sezione “Spazio e dati”. Qui si dovrà cliccare su “Gestisci spazio” per visualizzare tutti i file inviati e ricevuti. Ci sarà materiale rimasto in memoria da tantissimo tempo che credevate di aver cancellato. Ora potete eliminarlo definitivamente (naturalmente sarà possibile selezionare solo ciò a cui si può dire addio senza ripensamenti).
Ricordiamo che per una pulizia più completa potete entrare nelle chat e cliccare su “Altro” e poi su “Svuota cestino” per guadagnare spazio. In aggiunta potete anche modificare la frequenza dei backup facendo attenzione durante le fasi a non cancellare materiale importante. L’inclusione dei video nel backup si disattiva tramite “Impostazioni”, “Chat” e “Backup delle chat”, così si ottimizzerà il backup su Google One. Sono utili, infine, pure le app di pulizia del telefono che liberano spazio (Files di Google per esempio).
Il Fisco può procedere con il pignoramento di stipendi e pensioni entro determinati limiti. Scopriamo…
C'è un'opportunità da non perdere per tutti coloro che attraversano un momento di difficoltà economica:…
Un aumento tanto atteso potrebbe diventare realtà a breve per migliaia di lavoratori: ecco tutte…
Alcune malattie sono incompatibili con la guida: per questo motivo se ne soffri non potrai…
L'esame teorico per la patente può rivelarsi un arduo ostacolo da superare. I quiz possono…
Il caffè è la bevanda più amata e consumata in tutto il mondo ma molto…