Il bonus bollette 2025 permette di ricevere 200 euro direttamente sul conto: ecco i requisiti per capire se ti spetta, e come richiederlo.
Le bollette hanno un impatto notevole sui bilanci delle famiglie e il governo ha deciso di predisporre una misura atta a dare sollievo a chi non riesce ad arrivare a fine mese proprio per il caro vita, soprattutto sull’energia. Il bonus bollette 2025 è stato confermato e prevede l’erogazione di 200 euro direttamente sul conto dei beneficiari.

Questo contributo serve proprio per sostenere le fasce della popolazione più in difficoltà. Il decreto, che introduce varie misure per contrastare il caro energia, è stato, in ogni caso, criticato. Ma in linea di massima sarà una vasta platea di soggetti a poter beneficiare del bonus bollette 2025 (ben 8 milioni di famiglie).
Ecco come riceverlo direttamente sul conto e a cosa fare attenzione per ottenerlo senza ritardi.
Cosa controllare per ricevere il bonus bollette 2025 senza ritardi
Il bonus bollette 2025 è un contributo atto a contrastare il caro energia e a dare un po’ di respiro alle famiglie con difficoltà economiche. L’importo del contributo varia in base ai redditi e la buona notizia è che per la maggior parte dei beneficiari sarà applicato direttamente sulle prossime fatture, ma non sarà così per tutti.

Chi rientra nei requisiti dovrà presentare una richiesta o aggiornare la propria situazione economica e per evitare ritardi (quindi che il bonus venga erogato nel trimestre successivi). Dunque è conveniente:
- verificare l’ISEE 2025 (che è un requisito per accedere al bonus)
- presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica (sul sito INPS, tramite SPID, CIE o CNS o presso un CAF), se non lo si è già fatto, per ottenere l’attestazione dell’ISEE. Verranno richiesti i dati (reddito familiare, patrimonio mobiliare e immobiliare), e occorrerà poi attendere 7-10 giorni per il rilascio dell’attestazione
- chi rientra nel bonus sociale energia riceverà lo sconto in automatico (ovvero tutte le famiglie con un ISEE inferiore ai 9.530 euro).
A questo punto, alla ricezione delle bollette per l’energia elettrica o del gas, si potrà controllare se l’importo è stato scalato. Infatti non arriverà nessun bonifico ma il bonus si configurerà proprio come uno sconto diretto in bolletta. Come anticipato, il primo requisito essenziale per ottenere il bonus bollette 2025 è l’ISEE ma non solo. Infatti occorre:
- essere residenti in Italia
- essere intestatari di un contratto di fornitura elettrica o gas ad uso domestico
- utilizzare l’energia per l’abitazione principale (non per seconde case).
Il bonus è disponibile, attualmente, solo per i primi tre mesi del 2025 ed è così ripartito:
- 200 euro per chi ha un Isee fino a 25mila euro
- fino a 500 euro per chi ha un Isee inferiore a 9.530 euro e già riceve il bonus sociale energia.
È essenziale dunque seguire tutti questi step per evitare ritardi nell’erogazione dello sconto. Anche perché per il momento le risorse sono state stanziate solo fino a marzo 2025 e non ci sono certezze su eventuali proroghe.