Anna Maria Giannini è una psicologa e criminologa italiana. Ma andiamo a conoscere meglio uno dei volti di Detectives – casi risolti e irrisolti.
Anna Maria Giannini è diventata una figura di riferimento nel panorama investigativo. La sua capacità di leggere e interpretare i comportamenti. l’ha resa davvero una risorsa fondamentale per la risoluzione di numerosi casi irrisolti.
La psicologa è nata il 5 dicembre 1959. La sua passione per la psicologia e la criminologia si è manifestata fin da giovane, con un focus particolare sulla criminologia. Dopo aver completato gli studi universitari, si è specializzata in psicologia forense, un campo che unisce la psicologia alle indagini penali, studiando il comportamento criminale e i suoi motivi psicologici.
Anna Maria Giannini ha approfondito gli aspetti psicologici del crimine, esplorando la psicologia dei criminali, delle vittime e dei testimoni. In particolar modo, posta l’attenzione alle dinamiche mentali che influenzano le decisioni di commettere reati.
La psicologa e criminologa ha dedicato la sua carriera all’analisi criminologica ed ha lavorato come consulente per forze dell’ordine, avvocati e istituzioni. La Giannini ha partecipato, anche, a numerosi programmi televisivi, contribuendo al dibattito pubblico su temi legati alla criminalità. È stata protagonista di alcune trasmissioni investigative dove ha condiviso la sua esperienza, cercando di spiegare le motivazioni che spingono una persona a compiere un crimine. In questi programmi parla anche delle tecniche utilizzate dalle forze dell’ordine per raccogliere indizi psicologici e comportamentali.
Il nome di Anna Maria Giannini è spesso associato a programmi televisivi di grande successo, tra cui uno dei più apprezzati: “Detectives: Casi Risolti e Irrisolti”. Si tratta di una trasmissione della Rai che indaga sui misteri irrisolti e sui crimini risolti attraverso la lente delle forze dell’ordine e delle psicologie criminali. Ed uno degli aspetti che più interessa al pubblico è proprio la partecipazione di esperti quali Anna Maria Giannini, che interviene per analizzare i casi dal punto di vista psicologico.
Anna Maria Giannini porta la sua esperienza nel campo della psicologia criminale. Aiuta a decifrare i comportamenti degli autori di crimini. Ed è anche in grado di analizzare le motivazioni psicologiche dei criminali.
È spesso ospite, in veste di psicologa e criminologa, di programmi televisivi di approfondimento. Tra questi ci sono trasmissioni importante della Rai, come, ad esempio, Unomattina; La Vita in diretta; Settegiorni – Rai Parlamento; Rai News; Rai Scuola; Estate in Diretta; Cominciamo bene; Radio Radicale; Rai Radio Uno; Il Messaggero ed anche TV2000.
Anna Maria Giannini è sposata con Francesco Giannini, un uomo che, non ha a che fare con il suo mondo lavorativo. Ma l’ha sempre supportato in tutto quello che ha fatto e sta facendo. E l’ha aiutata anche molto a coltivare la sua passione per la psicologia investigativa.
Non si sa molto della sua vita familiare, ma Anna Maria Giannini ha sempre messo in evidenzia quanto sia importante avere un equilibrio tra vita privata e professionale. Nonostante la sua carriera impegnativa, ha cercato di dedicare tempo alla famiglia e di mantenere la propria privacy.
Il Fisco può procedere con il pignoramento di stipendi e pensioni entro determinati limiti. Scopriamo…
C'è un'opportunità da non perdere per tutti coloro che attraversano un momento di difficoltà economica:…
Un aumento tanto atteso potrebbe diventare realtà a breve per migliaia di lavoratori: ecco tutte…
Alcune malattie sono incompatibili con la guida: per questo motivo se ne soffri non potrai…
L'esame teorico per la patente può rivelarsi un arduo ostacolo da superare. I quiz possono…
Il caffè è la bevanda più amata e consumata in tutto il mondo ma molto…